Regolamento (UE) relativo a norme armonizzate per un accesso equo ai dati e un uso equo dei dati (« Data Act »)
Il Regolamento (UE) 2023/2854 relativo a norme armonizzate per un accesso equo ai dati e un uso equo dei dati (di seguito il « Regolamento ») rappresenta una parte centrale della strategia europea sui dati ed é entrato pienamente in vigore dal 12 settembre 2025. L’obiettivo del Regolamento è facilitare il flusso di dati generato dai dispositivi connessi (ad es. prodotti per la smart home, veicoli, macchine, ecc.) e dai servizi correlati, al fine di promuovere l’innovazione e la crescita economica nell’Unione europea. Questo Regolamento riconosce agli utenti di dispositivi connessi e dei servizi correlati il diritto di accedere a determinati dati generati da tali prodotti e servizi, nonché il diritto di trasmettere tali dati a terzi.
Ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 2 del Data Act (DA), noi, in qualità di partner contrattuali dell’utente – ad esempio come venditori, locatori o concedenti in leasing – siamo obbligati a fornire determinate informazioni sul trattamento dei dati prima della conclusione di un contratto relativo a un prodotto connesso.
Poiché non siamo né produttori né sviluppatori dei prodotti connessi, le informazioni sul trattamento dei dati nell’ambito del Data Act non provengono da noi, ma sono fornite direttamente dal rispettivo produttore.
Pertanto, rimandiamo alle pagine dei singoli produttori, dove la Data Act Policy completa è disponibile in formato PDF.
La Data Act Policy completa del produttore è disponibile qui: