ETICA E CONFORMITÀ
La fiducia dei nostri clienti e partner è al centro delle priorità di Mobilize Financial Services. Proteggere gli interessi dei nostri clienti, tutelare la nostra reputazione presso i collaboratori e gli azionisti, difendere i nostri valori etici e rispettare le norme regolamentari, legali e professionali sono preoccupazioni quotidiane fondamentali.
Mobilize Financial Services è un’azienda e una banca responsabile. In quanto istituto bancario, la lotta contro i crimini finanziari, come la corruzione, il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo o le frodi, è oggetto di un’attenzione costante all’interno del gruppo Mobilize Financial Services, così come la gestione dei conflitti di interesse, la protezione dei diritti umani, dei dati personali e un approccio etico negli affari.
L’etica negli affari in Mobilize Financial Services
La Carta Etica della nostra casa madre, Renault Group, che applichiamo, ricorda i valori del gruppo e i comportamenti attesi da tutti i nostri collaboratori e manager. Integrità, rispetto, lealtà e trasparenza ne fanno parte e guidano il comportamento quotidiano dei nostri collaboratori.
Procedure dedicate alla gestione dei conflitti di interesse definiscono come identificarli e dichiararli. Questo dispositivo mira a proteggere l’azienda, i suoi collaboratori e i suoi clienti da pratiche non etiche. Qualsiasi situazione di conflitto di interesse, reale o potenziale — ad esempio legami familiari o partecipazioni con terzi — deve essere dichiarata sistematicamente secondo il processo definito.
Le pratiche relative a regali e inviti sono rigorosamente regolamentate nelle procedure interne e possono essere autorizzate solo in casi limitati, per evitare qualsiasi rischio di decisione parziale dannosa per il Gruppo o per i suoi clienti. Qualsiasi regalo o invito contrario alle regole etiche e anticorruzione è formalmente vietato.
Rispettiamo i principi della libera concorrenza. Coinvolgiamo terzi solo dopo una valutazione accurata ed equa. Siamo legalmente tenuti a prendere decisioni commerciali nel miglior interesse dell’azienda e dei nostri clienti, senza alcun accordo illecito con concorrenti. Evitiamo qualsiasi comportamento che violi le leggi antitrust ovunque il gruppo operi.
Per Mobilize Financial Services, un dialogo aperto all’interno del gruppo e con i suoi clienti e partner è la chiave di una relazione di fiducia. In linea con i principi di trasparenza e responsabilità individuale e collettiva, esso permette a ciascuno di chiedere consiglio o segnalare, tramite uno strumento online “WHISTLEB”, in totale sicurezza e riservatezza, eventuali allerta per prevenire conflitti di interesse, comportamenti non etici o qualsiasi violazione di leggi o regolamenti che possa compromettere il corretto funzionamento della nostra azienda.
Link
Per dichiarare un’allerta (WHISTLEB): https://report.whistleb.com/it/portal/renaultgroup
Codice di condotta anticorruzione di Renault Group: PDF da scaricare
Carta Etica di Renault Group: PDF da scaricare